Azienda

Tradizione dal 1955 – Innovazione verso Expo 2015

continua

L’azienda viene fondata nel 1955 da Celeste Carminati che con i suoi primi dipendenti si occupa di esecuzione di intonaci a base di gesso e calce idrata per interni, oltre che di cornici e decorazioni eseguite in opera.

I primi controsoffitti sono eseguiti con l’intonaco applicato ad una superficie formata da piccole canne di bambù. Successivamente vengono introdotte le lastre in gesso armato e i blocchi di gesso che costituirono una valida alternativa al laterizio, per la formazione di muri divisori.

Il grande passo in avanti si avrà negli anni ottanta con l’introduzione, anche in Italia, del gesso rivestito (cartongesso) che sostituirà i sistemi costruttivi tradizionali nella formazione di pareti, contropareti e controsoffitti.

Nel 1990 si costituisce la “Carminati & C.” di Carminati Celeste con i figli Pierluigi e Diego.

Il tradizionale metodo di formazione degli intonaci, viene integrato dalla proiezione meccanica mediante macchine intonacatrici. La Clientela della Carminati & C. è costituita sia dai privati che dalle principali imprese Edili della bassa Bergamasca e della provincia di Milano.

Se nel settore degli intonaci la Ditta Carminati è sempre stata in grado di affrontare cantieri di notevoli dimensioni, nell’ambito delle controsoffittature e opere in cartongesso, i primi grandi interventi sono quelli realizzati nei centri commerciali che nei primi anni ’90 cominciarono a diffondersi nella Lombardia, a partire dal centro “La Francesca” di Verdello (BG).

Lo specializzarsi nel montaggio di controsoffittature e pareti adottando sistemi sempre più innovativi e la collaborazione con la Nolostand s.p.a. del gruppo Fiera Milano permetterà ai titolari di intraprendere, parallelamente all’attività nei cantieri edili, quella del montaggio di strutture fieristiche.

Grazie alla collaborazione con importanti gruppi nel settore immobiliare milanese, uno su tutti il gruppo Coima, la Società Carminati ha l’opportunità di entrare in contatto con una realtà più grande, con una clientela sempre più esigente, che porta l’azienda a strutturarsi in modo significativo.

Forti dell’elevato standard professionale del proprio organico, alla consolidata partnership con i propri fornitori, i figli del titolare decidono fin da subito di sviluppare con la Carminati & C il nuovo settore dell’azienda, rivolto alla ristrutturazione chiavi in mano degli appartamenti, delle manutenzioni e successivamente alla costruzione di nuovi edifici.

Nel 1999 si costituisce la EsseCi s.r.l. in cui le attività portate avanti negli anni, convergono nei quattro settori ben definiti che la caratterizzano: intonaci e controsoffitti _ Allestimenti fieristici _ Impresa Edile _  manutenzioni.

Ad ogni settore lavorano i nostri progettisti, tecnici e maestranze specializzati, che sanno altresì collaborare al meglio ogni qual volta ci si occupa di situazioni complesse: quando inevitabilmente la costruzione edile si confronta con le problematiche legate alla gestione nel tempo degli immobili; oppure nella realizzazione di grandi allestimenti fieristici particolarmente complessi, costituiti da vere e proprie carpenterie che necessitano di competenze specifiche del settore edile.

Ed è proprio in questa ottica e grazie all’esperienza maturata nelle costruzioni, nei montaggi, che la EsseCi srl si propone come valido partner per gli operatori di Expo 2015.
EsseCi srl Unipersonale è interamente di proprietà di Carminati Celeste srl, holding del gruppo costituita nel 2009.